REGOLAMENTO


Art.1 La Banca del Tempo è promossa da un gruppo di cittadini del comune di Trevignano.
Art.2 La Banca del Tempo ha lo scopo di promuovere iniziative che favoriscano lo scambio di attività e di servizi tra persone, avendo come unità di misura il tempo impiegato e questo al fine di valorizzare i rapporti umani e solidali.
Art.3 Gli scambi avvengono a partire dal bisogno del singolo partecipante. L’interessato ad una determinata prestazione può rivolgersi alla segreteria o contattare direttamente l’offerente.
Chi offre la prestazione, al termine della stessa, riceverà un assegno firmato da chi l’ha richiesta.
Gli assegni-tempo ricevuti dovranno essere consegnati alla segreteria della Banca del Tempo, che provvederà periodicamente a conteggiare l’estratto conto di ogni aderente.
Non è prevista alcuna transazione in denaro nello scambio di prestazioni tra partecipanti. E’ ammessa la circolazione di denaro unicamente per l’eventuale rimborso, se precedentemente concordato tra le parti, delle spese realmente sostenute.
 I rapporti di debito e credito orario di ogni singolo partecipante sono riportati periodicamente nello specifico registro della Banca del Tempo.
Art.4  L’iscrizione è totalmente gratuita. Chi intende iscriversi deve compilare e firmare un apposito modulo. Ad iscrizione avvenuta saranno consegnati gli strumenti operativi o in  uso nella Banca del Tempo.
Art.5 La Banca del Tempo si avvale di alcuni strumenti che sono:
- elenco delle prestazioni offerte
- elenco delle prestazioni richieste
- elenco dei partecipanti, con nomi, cognomi e indirizzi degli associati
- libretto di assegni: questi servono ad indicare la natura della prestazione, il tempo impiegato e i partecipanti coinvolti nello scambio.
- estratto conto periodico, sintesi della contabilità degli scambi effettuati.
Gli strumenti aggiornati saranno consegnati agli aderenti nell’ambito della riunione trimestrale.
Art.6 L’unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore e mezzore. Sono esclusi ulteriori frazionamenti. Rimane valida tra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o per difetto. L’eventuale tempo impiegato negli spostamenti, per effettuare la prestazione, può essere concordato tra io partecipanti allo scambio.
Art.7 Il fondo ore è una sorta di capitale sociale gestito dall’assemblea degli associati. Può essere utilizzato per:
- coprire le ore di attività di gestione amministrativa e organizzativa della Banca del Tempo
- aiutare i partecipanti che si trovino in forte debito ed impossibilità di effettuare scambi
- per destinazioni esterne (ad esempio interventi richiesti dai servizi sociali)
Art.8 Le modifiche al regolamento vengono definite nell’ambito dell’assemblea dei soci.